A ognuno la sua Missione
Il lavoro di squadra ben fatto, porta tutti alla Vittoria

Un inizio difficile
Sono Martina, la fondatrice del progetto “Il Cibo dell’Anima” e in questa pagina vorrei raccontarti le tappe più importanti di questo progetto nato nel 2014, iniziando però da qualche anno prima. Continuavo ad avere problemi di salute e nessuna visita medica sembrava servire a capirne il motivo.
Ogni mese era peggiore del precedente e non ce la facevo più. La famosa “ultima spiaggia” è stata un medico omeopata, il quale finalmente ha trovato una delle radici del problema: latticini e frumento (li mangiavo tutte le settimane e quanti!!).
Due ingredienti che amavo e che erano presenti praticamente in ogni prodotto che trovavo in giro. Avevo il serio dubbio: ce l’avrei fatta a vivere senza?
Nel contempo ero stufa di stare sempre male e provavo una paura dannata di un male ancora più grave, quindi ho proseguito con determinazione.
Circa 6 mesi dopo il 30% dei miei problemi era sparito. Un anno dopo l’80%. Porca miseria, funzionava. Non potevo fermarmi. Ho studiato come mai nella vita, ho frequentato convegni e medici realmente competenti e informati
Una nuova realtà
Informandomi in profondità è avvenuto in me il primo RISVEGLIO e ho capito come funziona il business dell’industria alimentare e farmaceutica.
Ho capito che quello che ci hanno sempre detto essere cibo normale, normale non lo è affatto e condanna il nostro benessere fisico, emotivo, psicologico.
Ho capito che non serve causare dolore ai nostri amici animali per avere “prodotti” di cui non abbiamo bisogno.
Il cibo vegetale ha tutto ciò che ci serve, se abbinato e consumato nel modo corretto.
Ecco perché ho eliminato anche carne, zuccheri raffinati, lieviti industriali. Addio a tutti gli alimenti innaturali e dannosi per il nostro corpo e per il pianeta.
È stato un cambio netto di vita che ha coinvolto anche la sfera lavorativa e così nella mia precedente attività ho iniziato a sostituire i prodotti che avevo con prodotti più artigianali e DAVVERO NATURALI.

Nel 2014 ho dato vita al Progetto
Più mi addentravo in questo percorso, più lo sentivo come una vera missione. Missione che non potevo portare a termine con un piccolo negozio di provincia, quindi nel 2014 ho deciso di abbandonarlo per dare vita a ciò che oggi è “Il Cibo dell’Anima”.

Da un'esigenza personale a un’esigenza di molti
Il mio corpo era disintossicato dal cibo spazzatura e da una parte di concetti limitanti e questo ha creato spazio dentro di me per nuovi percorsi, nuove scoperte, nuove consapevolezze.
Quando una parte di te di risveglia, ad effetto domino sveglierai anche le altre fino ad arrivare ad ESSERE, ASCOLTARE, SENTIRE. Ed è bellissimo!
Da quando ho iniziato questo progetto ho dato vita a decine di ricette (io che a malapena sapevo preparare un piatto di pasta), ho esaminato e selezionato produttori di materie prime, ho testato laboratori artigianali in varie parti di Italia.
Oltre a creare e selezionare i prodotti da distribuire a chi come me ricerca la qualità e il cibo sano, ho sentito di dover creare un servizio e prodotto per la ristorazione
Sempre più persone hanno capito l’importanza di mangiare in modo più naturale possibile, oppure soffrono di allergie e intolleranze, ma quando escono a cena non trovano nulla che le soddisfi. Lo so perché è ciò che mi succedeva e mi succede ancora.
Sono qui per cambiare le cose
Grazie a migliaia di appuntamenti con imprenditori, porte in faccia, sconfitte e successi, ho colto l’opportunità di far diventare il Servizio ideato per la ristorazione il punto di riferimento per chi ha capito dove sta andando il mondo e vuole offrire piatti speciali ai propri clienti. Oggi prendo queste attività per mano e le aiuto a costruire un Menu mirato trasmettendo, grazie alla formazione, la Conoscenza fondamentale per comunicare in modo efficace con la clientela.
I motivi principali per cui proprietari di bar, ristoranti o pizzeria scelgono “Il Cibo dell’Anima” sono principalmente 2:
- Credono anche loro che sia fondamentale tornare a un nutrimento più vicina alla Natura
- Ancora non ci credono, ma capiscono che è un mercato in enorme crescita (che è solo all’inizio) e che ignorandolo continueranno poco per volta a perdere clientela
La storia di questo progetto ha smosso qualcosa in te?
Ecco cosa puoi fare:
Se hai un’attività scopri cosa possiamo offrirti
Se sei un privato e vuoi provare fare spesa da noi scarica il catalogo
Ti presento i professionisti con cui collaboro e che ti consiglio di Cuore per la tua crescita personale
Serena Di Santo
Operatrice teatrale e Teatroterapeuta
La Teatroterapia Rituale è un percorso esplorativo dalle infinite sfaccettature della propria personalità, che porta a scoprire, attraverso la sperimentazione degli antichi rituali, mediati dagli strumenti della teatroterapia, il potenziale creativo, artistico e immaginativo di ognuno
Mediante azioni rituali e teatrali che celebrano la sacralità dei cicli di nascita, morte e rigenerazione, è possibile accedere ad un antico mondo ancestrale, atavico ed arcaico ed extra-quotidiano, fino a quando si è pronti a mettere in scena sé stessi, ognuno con le sue caratteristiche speciali, uniche e magiche
Sono Operatrice teatrale e Teatroterapeuta
Dopo una ventennale esperienza teatrale, svolta con insegnanti di Teatro di Figura, Teatro Sperimentale, Teatro Danza Occidentale ed Orientale, Favolistica Popolare volta all’attività di recupero della cultura orale e del territorio,
ho conseguito la qualifica di Teatroterapeuta presso la Scuola di Formazione in Teatroterapia di Walter Orioli
Da diversi anni, mi occupo di ricerche antropologiche teatrali, sui rituali magici-teatrali del Sud Italia, utilizzandole nel mio progetto sperimentale di Teatroterapia Rituale
Collaboro attivamente con associazioni e cooperative e svolgono consulenza didattica presso Istituti Scolastici nell’ambito di progetti PON (programmi operativi nazionali)
LUOGO: CASSANO DELLE MURGE (BA)
Luciana Loparco
Shiatsu Terapia
Sono Luciana Loparco e nasco a Cisternino nel 1978.
Dopo aver frequentato gli studi classici, vari lavori precari, la
specializzazione in Estetica, corsi di Consapevolezza ed Alchimia,
riflessologia Plantare, Massaggi Occidentali e Orientali, Yoga, Meditazione, Psicosomatica, pratiche di Respirazione, di Pranoterapia ,
Visualizzazione….,venni attratta e affascinata dallo Shiatsu studiando
ed approfondendo la Medicina Tradizionale Cinese.
Frequento la scuola
professionale Shiatsu Pantarei a Bari per 5 anni specializzandomi in Terapia
Shiatsu. Ad oggi mi occupo di Shiatsu Terapia integrando e offrendo all’interno
tutto quello che fa parte della sua ricerca.
Faccio del mio lavoro una
passione che mi spinge giorno dopo giorno ad approfondire lo studio in ricerca.
Attraverso la Terapia Shiatsu si riporta in armonia, trattamento dopo
trattamento, con una serie di pressioni esterne effettuate dal terapista, ciò
che è stato alterato dalla sofferenza che spesso sfocia in vere e proprie
malattie. Quest’ultima è una parte importante della vita ed è proprio grazie ad
essa che si arriva a comprendere, attraverso la consapevolezza, il fenomeno
dalla quale ha avuto origine e che l’ha scaturita.
Il terapista diventa un sostenente, grazie alla propria presenza si instaura un rapporto di fiducia ed una crescita personale per entrambi.
Il principio fondamentale dello Shiatsu è lavorare sull’Energia in modo che, quando si realizza la consapevolezza del cambiamento, non si creano ulteriori drammi ma, grazie all’equilibrio tra corpo mente e Spirito, la giusta Energia che si mette in movimento e che ci mantiene centrati, ci sostiene nel nostro cammino prezioso chiamato Vita.
Lo Shiatsu è Amore per la vita, è una via nelle vie di ricerca per far luce al sentiero del proprio cammino.
LUOGO: CONVERSANO E CISTERNINO (BA)
Feliciana di Palma
Riflessologia Plantare
Sono Feliciana Di Palma vivo a Conversano e sono una riflessologa
Ho trasformato la mia vita da quando, durante il mio percorso di consapevolezza e di ascolto profondo del mio IO, ho incontrato la Riflessologia Plantare che, sin da subito, mi ha catturata
Da me ogni seduta e’ un viaggio che parte ma non si sa dove arriva, ed ogni volta la meta è diversa
Si crea infatti un’ interconnessione tra me e il mio cliente, un viaggio dove la meta non è mai conosciuta a priori, si crea mentre le mie mani ascoltano e scoprono quello che i piedi comunicano
La tecnica che uso è una particolare digitopressione di punti specifici di riflesso sui piedi relazionati ad organi ed apparati, che consente un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’ organismo visto nell’insieme: Corpo, Mente, Anima
LUOGO: CONVERSANO (BA)
Nadia Fecarotta
Operatrice olistica del massaggio, innamorata dell’ayurveda.
Ritengo sempre di aver vissuto diverse vite in questa vita.
Ho iniziato con quella che la società riterrebbe una vita perfetta: lavoro a tempo indeterminato, mutuo di 30 anni, fidanzato storico.
Ma la vita perfetta era voluta dalla società e non da me, e quando l’infelicità dell’anima ha alzato la voce, il risveglio è stato inevitabile.
Ero alla ricerca della verità, la mia verità e la mia missione.
Ho viaggiato per più di 10 anni, fermandomi per periodi medio lunghi in diverse parti del mondo.
Nei miei viaggi ho incontrato persone straordinarie, mangiato cibo a me sconosciuto, parlato lingue (e gesti) diversi, attraversato città con un’energia travolgente, inspirato odori così lontano dal mio vecchio quotidiano, ma così vicini alla mia anima, emozionata con infiniti albe e tramonti.
Tutte queste esperienze mi hanno portato alla mia verità : l’amore.
L’amore per sé stessi è la cosa più importante al mondo, ed è l’energia che può tutto.
Inizio il mio percorso come Operatrice olistica del massaggio a Milano, frequentando un’ accademia di discipline bionaturali.
L’amore e la passione per questo mondo cresce ogni giorno di più, così finito il mio anno accademico, decido di partire per l’India per immergermi completamente in una delle discipline più antiche del mondo: l’ayurveda.
Oggi la mia missione è quella di contagiare di benessere chiunque scelga se stesso prima di tutto e di tutti, portando amore, passione, ascolto ed energia attraverso trattamenti olistici ed ayurvedici che ti aiutano a ritrovare il tuo equilibrio psico fisico.
In base alla durata che sceglierai, possiamo creare su misura il trattamento più adatto a te personalizzando diverse tecniche e manovre di massaggio e impreziosendo il tuo momento di benessere con olii essenziali naturali.
LUOGO: MONOPOLI (BA)
Alessandra Francesca Capurso
Guaritrice Guerriera – Sviluppo dell’Autocoscienza
Mi chiamo Alessandra Francesca e sono una Guaritrice Guerriera.
Ho avuto una storia di malattia dolore e tanta solitudine. E poi?
E poi ho detto NO alla follia allopatica e un grande Sì alla Vita!
Mi sono autoguarita, ho studiato, approfondito, capito e compreso.
Sono Kinesiologa, Life-Coach, Personal Trainer posturale, Master Reiki.
Ho quindi ac-colto la mia missione e abbracciato la mia professione.
Ho condensato la mia esperienza nel mio progetto il protocollo di Psicopostura, il primo ed unico protocollo di Autoguarigione – non una tecnica, ne’ una sintesi di tecniche, un vero e proprio per-corso tras-formativo.
Aiuto in pratica le persone a costruire attraverso un lavoro sul corpo il proprio Spazio di Potere Personale per accedere all’ Autocoscienza.
Solo così è possibile vivere in una dimensione di Salute Globale.
Uscire da questo sistema malato si può e si deve! Come? Con il corpo!
La guarigione del corpo fisico è guarigione dell’ Anima, poiché siamo esseri spirituali immersi nella materia.
Da settembre 2022 Psicopostura si fa Scuola per diffondere ancora di più questo messaggio di Salute Globale.
LUOGO: MILANO (per alcuni percorsi mi sposto nella varie zone di italia)